PERCHE' LA DENOMINAZIONE "DELL'ANTICA URIA"?

La città di Oria vanta gloriose ed antichissime origini. La denominazione della stessa ha subito nel corso dei secoli numerose modifiche, come "Hyria", "Orea", "Uria" fino alla presente "Oria".

Dell'Antica Uria si trova nell'antica città medievale di Oria, in provincia di Brindisi. Oria, anticamente fondata dai Cretesi intorno al 1200 a.C. dista circa 30 Km dal suo capoluogo, 40 Km da Taranto e 60 Km da Lecce. Si erge maestosa e caratteristica esattamente a metà strada tra Mare Adriatico e Mare Jonio. Il monumento simbolo della città è il Castello Svevo costruito dall'imperatore Federico II di Svevia tra il 1225-1233, al quale la città dedica ogni anno il Torneo dei Rioni. Ancora oggi è possibile ammirare il maniero federiciano in tutta la sua imponenza e in tutto il suo fascino.

Dell'Antica Uria di Annè Floro è ubicato ad Oria (Br) in contrada Pasquini 24 (preceduta dalla contrada Sottoparabita), ed è facilmente raggiungibile attraverso la circonvallazione della strada provinciale SP 51 bis in direzione Cellino San Marco.

Per contatti:
Tel. +39 327.8958882
Cell. +39 338.8124600
e-mail: dellanticauria@libero.it






Fai clic sul nostro indirizzo per tornare alla pagina inziale www.dellanticauria.it